Appoggi RG e RG/A EN 1337-3
Gli appoggi in gomma armata RG/A sono progettati per resistere a carichi verticali fino a 20.000 kN, permettendo contemporaneamente movimenti e rotazioni in tutte le direzioni grazie alla naturale deformabilità della gomma.
All’interno dell’elastomero sono inserite lamiere in acciaio, perfettamente aderenti grazie a un processo di vulcanizzazione. Queste lamiere, completamente inglobate nella gomma, risultano protette da agenti atmosferici e corrosione.
In base alla configurazione dell’appoggio, i carichi orizzontali ammessi variano tra il 5% e il 10% del carico verticale, mentre gli spostamenti sono limitati a una deformazione tangenziale γ = 1.
Per traslazioni superiori, è possibile ricorrere agli appoggi Ronamflon, mentre per carichi orizzontali elevati si utilizzano le versioni RG/A type V e V1, che integrano piastre barre in acciaio per trasferire i carichi tramite contatto acciaio su acciaio.
Tutte le parti in acciaio esposte sono protette con una verniciatura bicomponente ad alto contenuto solido, collaudata dal Politecnico di Milano secondo la norma EN 1337-9.
In funzione dei volumi di produzione, gliogni appoggio sonoè sottopostio a rigorosi controlli di qualità, comprese prove su rigidezza verticale, rigidezza a taglio e aderenza tra gomma e lamiera, in conformità alla norma EN 1337-3.
Gli appoggi RG/A sono forniti pronti per l’installazione e progettati per garantire una vita utile di almeno 50 anni. Se non installati subito, devono essere immagazzinati in modo adeguato, lontano da umidità, calore e sporcizia.
Salvo eventi eccezionali, è sufficiente una ispezione visiva ogni cinque anni per verificare l’integrità della gomma e della protezione anticorrosiva.
Appoggi RG/A EN 1337-3 (Type A)


Apparecchio di appoggio base composto da una lastra di acciaio S235JR vulcanizzata nella gomma (NR).
Non prevede alcun sistema di ancoraggio meccanico alla struttura.
Type A:
Appoggio laminato completamente coperto con elastomero, comprendente solo una piastra di rinforzo di acciaio.
Appoggi RG/A EN 1337-3 (Type B)


Apparecchio di appoggio base composto da strati alterni di gomma (NR) e lastre di acciaio S235JR vulcanizzate nella gomma.
Non prevede alcun sistema di ancoraggio meccanico alla struttura.
Type B:
Appogio laminato interamente coperto con elastomero, con almeno due piastre di rinforzo di acciaio.
Appoggi RG/A EN 1337-3 (Type C)



Apparecchio di appoggio base composto da strati alterni di gomma (NR) e lastre di acciaio S235JR vulcanizzate nella gomma e dotato di una (type C1) o due (type C2) piastre esterne di adeguato spessore, con fori per barre diancoraggio lisce.
Viene utilizzato soprattutto per strutture gettate in opera per ridurre il rischio di slittamento.
Può essere fornito anche con fori.
Type C:
Appoggio laminato con piastre di acciaio esterne (profiiate o predisposte o per il fissaggio).
Nota: lo schizzo mostra esempi di alcuni metodi di fissaggio; altri metodi possono essere utilizzati su accordo.
Appoggi RG/A EN 1337-3 (Type F)

Apparecchio di appoggio base costituito da sola gomma (NR) producibile in varie dimensioni, spessori, con fori e anche in strisce.
Non prevede alcun sistema di ancoraggio meccanico alla struttura.
Type F:
Appoggi a cuscinetto semplice e appoggi a nastro.
Appoggi RG/A EN 1337-3 (Type V)


Apparecchio di appoggio mobile multidirezionale, adatto per escursioni longitudinali e trasversali da ±50 mm a ±100mm.
Composto da strati alterni di gomma (NR), lastre di acciaio S235JR, politetrafluoroetilene (PTFE) e inox AISI 304, tutto vulcanizzato nella gomma.
Progettato per sopportare carichi orizzontali superiori rispetto ad un normale appoggio type B.
Può essere utilizzato in qualsiasi tipo di struttura, mediante opportuni ancoraggi e contropiastre.
Appoggi RG/A EN 1337-3 (Type V1)


Apparecchio di appoggio mobile unidirezionale, adatto per escursioni longitudinali e trasversali da ±50 mm a ±100mm. Composto da strati alterni di gomma (NR), lastre di acciaio S235JR, politetrafluoroetilene (PTFE) e inox AISI 304, tutto vulcanizzato nella gomma. Progettato per sopportare carichi orizzontali più elevati nella direzione vincolata. Nell’altra direzione, si comporta come un normale appoggio in gomma armata type B.
Può essere utilizzato in qualsiasi tipo di struttura, mediante opportuni ancoraggi e contropiastre.
Prodotti alternativi
Richiedi un preventivo gratuito
Contattaci per informazioni tecniche, preventivi su misura o richieste commerciali.
Il nostro team è a disposizione.











